Glucomannano
INTEGRATORE DI GLUCOMANNANO
fibra alimentare.
Contribuisce a:
Controllo del peso corporeo
Metabolismo colesterolo e trigliceridi
Metabolismo dei carboidrati
Regolazione del transito intestinale
Il glucomannano è una fibra presente in alte concentrazioni nel tubero dell’Amorphophallus konjac, una pianta originaria del Giappone utilizzata da secoli nella preparazione di piatti tipici della cucina giapponese e cinese.
A causa dell’alto indice di rigonfiamento, deve essere assunto con abbondante acqua per agire con efficacia.
Nel controllo del peso sono stati ottenuti buoni risultati a dosaggi di 1,5-4 g/die, suddivisi nei tre pasti principali, con abbondante acqua, diminuendo la dose in caso di eventuali disturbi gastrointestinali.
Come tutte le fibre il glucomannano svolge effetti benefici sulla glicemia, oltre a combattere la stipsi, stimolando la peristalsi intestinale.
Modalità uso
MODALITÀ D'UTILIZZO
il glucomannano contribuisce alla perdita di peso: l’effetto benefico si ottiene con l’assunzione giornaliera di 3g di glucomannano (2 capsule per 3 volte al giorno), con 1-2 bicchieri d’acqua, prima dei pasti e nell’ambito di una dieta ipocalorica. Inoltre, contribuisce al mantenimento di livelli normali di colesterolo nel sangue: l’effetto benefico si ottiene con l’assunzione giornaliera di 4g di glucomannano (2 capsule 4 volte al giorno).
Ha un potere calorico di 0,25 kcal per grammo e, grazie alla sua alta solubilità, a contatto con l’acqua si gonfia aumentando il volume fino a formare una massa gelatinosa che può assorbire acqua fino a 80-100 volte il suo peso secco.
Il glucomannano contribuisce a migliorare il metabolismo dei trigliceridi, del colesterolo e dei carboidrati.
Influisce, inoltre, sulla modulazione/limitazione del senso di sazietà, sul transito intestinale e sul volume e sulla consistenza normale delle feci.