Ogni contenitore monodose da 0,2 ml di collirio, soluzione contiene: Principio attivo: Sodio ialuronato allo 0,4% p/v Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.
Trattamento topico di tutte le forme di cheratocongiuntivite sicca (sindrome da occhio secco).
Controindicazioni
Ipersensibilità al principio attivo, o a uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1 o verso altre sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico.
Posologia
Instillare nel fornice congiuntivale dell’occhio una goccia di collirio 6 volte al giorno o secondo prescrizione medica.
Conservazione
Non conservare a temperatura superiore ai 25° C, conservare lontano da fonti di calore, conservare nella confezione originale per proteggere il medicinale dalla luce.
Avvertenze e precauzioni
In caso di somministrazione di soluzioni oftalmiche a scopo curativo, sospendere l’instillazione del prodotto. L’uso, specie se prolungato, può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione, in tal caso interrompere il trattamento e consultare il medico per istituire idonea terapia. Tenere lontano dalla portata e dalla vista dei bambini.
Interazioni
Non sono note interazioni medicamentose. E’ consigliato comunque evitare l’uso contemporaneo di altre soluzioni detergenti o disinfettanti (ad esempio soluzioni contenenti sali d’ammonio quaternari – vedere paragrafo 6.2).
Effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, IALUREX Ipotonico può causare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino.Possono manifestarsi irritazione oculare, iperemia oculare, dolore oculare, secrezione oculare, prurito oculare. In pazienti con grave danno alla cornea, sono stati riportati casi molto rari di calcificazione corneale associati all’uso di colliri contenenti fosfati. Segnalazione delle reazioni avverse sospette La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione riportato all’indirizzo www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili.
Sovradosaggio
Non sono mai stati segnalati casi di sovradosaggio.
Gravidanza e allattamento
Non sono noti dati relativi all’uso del medicinale in corso di gravidanza o durante l’allattamento. Pertanto, il medicinale dovrebbe essere usato solo se il beneficio atteso per la madre è superiore al rischio per il feto.