Una formulazione a base di oli essenziali puri di arancio, limone, cedro e bergamotto che, in diffusione, crea un’ambiente sereno allontanando lo stress e l’irritabilità, favorendo la condivisione e la socializzazione.
Le foglie di menta, erba curativa e aromatica, hanno un profumo intenso e rinfrescante. Se ne ricava un olio energizzante che infonde voglia di fare. Diffuso nell’ambiente aiuta nelle attività che richiedono concentrazione e precisione.
lemongrass cymbopogon citratus Dalle parti aeree di questa pianta originaria dell’Asia, utilizzata tradizionalmente anche come repellente per insetti, si ricava un olio essenziale dal piacevole aroma agrumato che tonifica la mente e migliora la concentrazione. Ottimo per rinfrescare e riqualificare l’aria, è consigliato in auto, negli ambienti di lavoro e in tutte le situazioni che richiedono lucidità. Tonifica la mente e allontana gli insetti.
L’olio essenziale di lavanda, tratto dalla pianta che abbonda nei vasti campi della Provenza, profuma, rinfresca e purifica gli ambienti, ma è anche un eccellente rilassante, capace di riequilibrare la mente nelle situazioni di stress e tensione.
Prezzo di listino12,80 €Prezzo Vivafarmacia11,30 €
Con oli essenziali puri di Lavanda officinale, Camomilla romana e Mandarino. Favorisce il naturale rilassamento e la tranquillità psico-fisica. Contrasta gli stati ansiosi, causa di frequenti risvegli e sonno leggero, predisponendo il bambino ad un quieto riposo. Composta da oli essenziali sicuri nei primi anni di vita, scelti secondo le indicazioni del Tysserand Institute. 100% solo oli essenziali, 0% profumo di sintesi. Fragranza delicata.
L’albero del tè, o tea tree, è un albero a foglie persistenti che giunge fino a sei metri di altezza, originario dell’Australia. Utilizzato nei diffusori, l’olio purifica e rinfresca l’ambiente e lo rende inospitale a insetti e parassiti.
Olio essenziale biologico 100% puro e naturale litsea Aroma naturale per alimenti, non contiene additivi o sostanze aggiunte. Origine: vedi flacone Parte pianta: frutti Estrazione: distillazione in corrente di vapore Nota aromatica: di testa, dal profumo agrumato, dolce, floreale.
eucalipto eucalyptus globulus Pianta balsamica per antonomasia, originaria dell’Australia, l’eucalipto ha un’azione calmante sulle prime vie aeree ed è ideale per contrastare i mali di stagione. L’olio essenziale si ricava dalla foglie e dai germogli.
In questa sezione di VivaFarmacia sono stati selezionati i migliori oli essenziali in commercio utilizzati nella medicina fitoterapica.
Questi oli sono estratti per distillazione in corrente di vapore da parti diverse della pianta. Si caratterizzano per essere puri al 100% senza additivi o diluenti. La storia di questi oli è collegata alle proprietà mistiche che sembravano attribuire a chi ne facesse utilizzo mentre negli anni sono state assegnate delle vere e proprie proprietà terapeuticheantisettiche, antitossiche, cicatrizzanti, antiparassitarie, antireumatiche, tonificanti. Inoltre grazie alla loro profumazione riescono a stimolare il nostro apparato olfattivo procurando piacere e di conseguenza una stato di felicità interiore molto rilassante. Questi oli sono vengono estratti dalle ghiandole delle piante che ne contengono l'essenza del profumo e per poterne ricavare poche gocce serve una grossa quantità di materia vegetale. Tra le caratteristiche di questi oli vi è il fatto che sono poco solubili in acqua e di conseguenza risultano facilmente volatili ossia tendono a passare alla versione gassosa molto velocemente agevolando il passaggio nel nostro apparato olfattivo. Per quanto quest'ultimo sia l'utilizzo principale gli oli essenziali possono essere utilizzati anche in preparazioni cosmetiche o per massaggi localizzati. Il consiglio è sempre quello di consultare il parere di un medico sulle quantità di prodotto da utilizzare in quanto, essendo preparati ricchi e senza un dosaggio reale tra il tollerato e realmente efficacie, il rischio è di provocare reazioni tossiche più o meno gravi.
Tra gli oli essenziali più famosi troviamo il “Tea Tree Oil”, l’olio essenziale di lavanda, di timo, di pino mugo e tanti altri. Il Tea Tree Oil si ottiene dalle foglie dell’albero di Melaleuca, pianta che cresce spontaneamente nelle foreste dell’Australia. Il principio attivo utilizzato è il terpinene-4-olo, possiede marcate proprietà antisettiche e viene tradizionalmente considerato un dermo purificante della pelle grazie alla riconosciuta attività antibatterica. Solitamente si usa diluendo 2 o 3 gocce in un bicchiere d’acqua esternamente per pelle grassa ed impura, come antisettico del cavo orale, come repellente verso gli insetti. Inoltre l’olio di Tea Tree rappresenta un valido aiuto in caso di forfora secca e grassa diluendo alcune gocce sul cuoio cappelluto, dopo di che si procede con lo shampoo.