La qualità dell'aria che respiriamo in un ambiente chiuso come la casa è altrettanto importante quanto la temperatura poiché ci permette di vivere in un ambiente confortevole e migliora il benessere personale.
Per migliorare il livello di umidità nell'aria, in questa sezione di VivaFarmacia, è possibile acquistare un umidificatore o un deumificatore, apparecchi per uso domestico più o meno potenti che possono correggerne livelli troppo alti o troppo bassi. Una casa umida si presenta con muri e temperatura fredda causati da un'esposizione solare non adeguata e ciò può provocare l'insorgere di macchie scure di muffa molto dannose al sistema respiratorio. Per risanare una situazione del genere andrebbero effettuati lavori edilizi che migliorino l'integrità strutturale dell'abitazione ma ove non fosse possibile si può ovviare al problema acquistando un dumificatore che possa assorbire tutta l'umidità in eccesso. Al contrario l'umidificatore invece di assorbire rilascia nell'ambiente vapore acqueo rendendo così l'aria meno secca. Quest'ultima è riconoscibile poiché ci provoca difficoltà a respirare portandoci a mostrare sintomi come tosse e gola secca.
Per dare un'idea di quali siano i livelli di umidità corretti in un ambiente domestico è utile ricordare che quest'ultima non deve mai scendere sotto una percentuale del 30% e non dovrebbe mai superare il 60 %. La temperatura corretta dovrebbe invece essere intorno ai 21 gradi.