Per la rimozione
delle verruche
di mani e piedi
anche le più tenaci
Risultati visibili dalla prima applicazione Applicazione Sistemare la scatola con il flacone di
Dermovitamina Verruche nel suo foro prestampato su di un piano stabile e solido, lontano dalla portata dei bambini. Dopo aver aperto il flacone, immergere la spatola nella soluzione e applicarla sulla verruca. Poiché è caustico è sufficiente applicare la quantità di una spatola una volta a settimana per ottenere il risultato voluto.
Non applicare mai una maggiore quantità!
La superficie massima da trattare è pari a 2 cm
2, che corrisponde a un’area di 1,4 cm x 1,4 cm.
In presenza di più verruche vicine, procedere inizialmente al trattamento di una sola verruca e verificarne la reazione. Trascorso un breve lasso di tempo, le cellule distrutte dall’effetto caustico di
Dermovitamina Verruche diventano biancastre e vengono eliminate.
Non rimuovere meccanicamente i tessuti morti prima dell’applicazione perché anche lievissime lesioni cutanee possono comportare infiammazioni.
Le verruche formatesi in altre aree cutanee diverse dal palmo delle mani e dei piedi, devono essere controllate con maggiore frequenza poiché l’effetto caustico di
Dermovitamina Verruche può comportare la formazione di cicatrici.
L’applicazione della soluzione su parti corporee difficilmente accessibili (come le piante dei piedi) o in caso di pazienti con ridotte capacità motorie o disturbi della motilità (per esempio in pazienti con tremolio delle mani, irrigidimento delle articolazioni delle dita), deve essere effettuata da un ausiliario.
Modalità di applicazione Applicare sulla verruca una piccola quantità di
Dermovitamina Verruche con l’apposita spatola una volta alla settimana. La durata media di un trattamento è di 5 settimane. Prima di iniziare il trattamento è indispensabile applicare sulla cute sana circostante la verruca una pomata che aderisca perfettamente (per esempio vaselina, una pomata all’ossido di zinco o una normale pomata barriera) per proteggerla. Poiché non è possibile escludere un rigonfiamento della parte dopo l’applicazione di Dermovitamina Verruche (si veda la sezione dedicata agli effetti collaterali), prima dell’applicazione togliere qualunque gioiello in prossimità della zona da trattare (per esempio anelli).
Dopo l’applicazione Richiudere perfettamente il flacone dopo l’uso e assicurarsi che il tappo di sicurezza sia chiuso correttamente. Lasciare asciugare la soluzione di
Dermovitamina Verruche per circa 5 minuti ed eliminare la pomata precedentemente applicata intorno alla verruca. Sistemare la scatola con il flacone nel suo foro prestampato su un piano stabile e solido, lontano dalla portata dei bambini.
Evitare il contatto della cute con il bordo del tappo a vite. Riporre il flacone in posizione verticale.
La durata media di un trattamento è di 5 settimane.
Rivolgersi al proprio medico o farmacista se si ritiene che l’effetto della soluzione sia troppo forte o lieve.
Sovradosaggio e altri errori di applicazione AVVERTENZE: Lavare la pelle sana che dovesse essere entrata in contatto con
Dermovitamina Verruche sotto abbondante acqua corrente. Questa misura è necessaria anche quando non si avvertono disturbi dopo i primi minuti dal contatto con la soluzione, perché esiste il pericolo di gravi corrosioni e ustioni. Rivolgersi immediatamente al medico nel caso si presentassero irritazioni cutanee nonostante l’accurato lavaggio. Le aree colpite dovranno essere trattate dal medico come ustioni con la consueta terapia topica.
4. Quali sono gli effetti collaterali possibili L’applicazione di
Dermovitamina Verruche può comportare effetti collaterali. Di norma, la valutazione di tali effetti si basa sulla seguente classificazione della frequenza:
Molto frequente: Più di un paziente su 10 | Frequente: da 1 a 10 pazienti su 100 |
Non frequente: Da 1 a 10 pazienti su 1000 | Raro: da 1 a 10 pazienti su 10000 |
Rarissimo: Meno di un paziente su 10000 | Non noto: Incidenza non valutabile sulla base dei dati disponibili |
Effetti collaterali
Frequenti: > Irritazione cutanea come bruciore, arrossamento della pelle (osservata soprattutto quando
Dermovitamina Verruche è stato usato subito dopo l’asportazione della verruca con scalpello o elettrocauterizzazione, chirurgica criogenica, iniezione sottocutanea di bleomicina, oppure, in caso di verruche lesionate, con trattamento laser).
> Dolore, bruciore e arrossamento della cute nella regione intorno alla verruca (osservabile soprattutto quando non sono state eseguite le precauzioni riportate nella sezione dedicata alle avvertenze importanti).
Rarissimi: > Cicatrizzazione eccessiva.
> Reazioni di ipersensibilità.
> Ustioni fino al terzo grado.
> Superinfezioni batteriche.
In casi sporadici possono verificarsi reazioni di ipersensibilità come rossore, forte gonfiore, formazione di bolle e dolore, fenomeni che possono estendersi ben oltre la zona trattata. In caso di formazione di bolle o notevole reazione infiammatoria, sospendere il trattamento. Si sono osservati casi isolati di linfangite.
Contromisure Se si dovesse osservare uno degli effetti collaterali di cui sopra o si dovessero riscontare effetti collaterali non riportati nel presente foglietto illustrativo, informare il proprio medico in maniera che possa esprimersi in merito alla gravità del fenomeno e alle ulteriori misure da intraprendere in caso di necessità.
5.Come si conserva
Dermovitamina Verruche? Tenere lontano dalla portata dei bambini. Richiudere accuratamente il flacone e conservarlo in posizione verticale! Non usare Dermovitamina Verruche dopo la data di scadenza stampata sulla confezione.
COMPOSIZIONE 100 mg di soluzione da applicare sulla verruca contengono 50 mg di acido monocloroacetico. Un flacone da 0,5 ml di soluzione contiene 297,5 mg di acido monocloroacetico, acqua depurata quanto basta.
Dermovitamina Verruche Principio attivo: acido monocloroacetico.
Dermovitamina Verruche è una soluzione da applicare sulla verruca.
Dermovitamina Verruche è disponibile in confezione da 0,5 ml di soluzione per applicazioni sulle verruche.
Cod.7AO062