Vivipharma nasce nel 1977 a Coriano(RN) in uno stabilimento di poco più di 1000mq. L'attività aziendale principale prevede la creazione di linee di prodotti per capelli da inserire nell'Informatore Farmaceutico grazie al lavoro di un team di biologici, chimici e tecnici altamente qualificati.
L'obiettivo è quello di creare prodotti con materie prime certificate, formulazioni esclusive e nuovi concept. Grazie alle collaborazioni con l'Università Cattolica di Roma e l'Università di Parma vengono assegnate le prime certificazioni dei prodotti dermatologicamente e clinicamente testate. L'azienda in forte crescita si sposta a San Marino e l'espansione porta cimentarsi anche nel mondo della dermocosmesi e ne nasce una nuova collaborazione con l'Università di Ferrara per l'esecuzione di Challenge Test di routine e Patch test di ipoallergenicità per la dermocompatibilità.
Nascono quindi le prime linee cosmetiche per viso e corpo contenenti ingredienti biotecnologici con principi attivi nobili e preziosi quali oro, argento, platino, diamante, smeraldo, topazio, biotoesrtratti di piante rare e fragranze olfattive totalmente naturali. Nel 2017 viene depositato un innovativo brevetto per l'uso di acqua magnetizzata nel formulazione dei prodotti. L'acqua viene sottoposta ad un campo magnetico che amplifica quello terrestre rendendo più biodisponibile ed efficace ogni ingrediente presente nei prodotti cosmetici, tricologici e cosmeceutici.
L'unione tra lo studio delle materie prime e l'applicazione scientifica degli esperti ha portato alla creazione di diverse linee cosmetiche che vanno incontro alle esigenze di ognuno. In particolare i marchi più riconosciuti sono Science , Glycosan, Kenogen e Genetics-Lpa nella branca della tricologia con prodotti volti alla cura della cute e dei capelli e di tutte le patologie a loro associate, Rephase e Chrissie per quanto riguarda la cosmetica di viso e corpo con prodotti di alta qualità e punte di diamante della cosmetica in Farmacia.
Science nasce nel 1991 con Romeo Casadio, founder dei Laboratori di Ricerca Vivipharma, che aveva intuito come in quegli anni la cura della cute e dei capelli fosse un nuovo punto di riferimento nelle farmacie. E' iniziata cosi la progettazione e la realizzazione di prodotti volti a migliorare la situazione dei capelli curandone le patologie direttamente dalla cute. Questo processo è chiamato Tricocosmesi ossia la capacità di un prodotto di agire dapprima sulla cute, eliminando i problemi che la interessano come caduta, forfora, seborrea, secchezza e irritazione per poi concentrarsi sul mantenimento della qualità del capello mantenendolo integro, elastico e corposo nel tempo risultando ristrutturato, volumizzato e disciplinato.
Per raggiungere questi risultati è stato necessario uno studio approfondito della tricologia in tutte le sue parti unito alla ricerca innovativa delle molecole attive che hanno portato alla creazione di formule altamente biotecnologiche alla base della filosofia del marchio Science. L'utilizzo di prodotti di origine naturale e scelti da coltivazioni selezionate garantiscono un'altissima concentrazione di principi attivi grazie anche alla biotecnologia che permette di circoscrivere le sostanze funzionali da utilizzare nella creazione del prodotto al fine di esaltarne le proprietà.
Questo connubio ha portato alla formulazione di prodotti che vanno incontro ai bisogni più specifici e sono adatti a chiunque in quanto sono formulati con ingredienti scelti per ridurre al minimo in rischio di allergie.