Mylan Spa è un'azienda Statunitense fondata nel 1961 e conosciuta in tutto il mondo sopratutto per la realizzazione di farmaci equivalenti e per le norme che ha combattuto per inserire nel sistema sanitario mondiale nella realizzazione degli stessi.
Grazie alle battaglie politiche dell'azienda negli ultimi 30 anni ad oggi la produzione dei farmaci equivalenti è molto più regolamentata. Gli standard elevati di qualità fanno si che i prodotti siano seguiti costantemente dalla ricerca fino alla realizzazione perché la qualità è la filosofia su cui si fonda tutta l'azienda e gli oltre 35000 dipendenti che ne fanno parte. L'obiettivo primario aziendale è quello di realizzare un portfolio di prodotti sempre più ampio che comprenda medicinali iniettabili, biologici e farmaci che siano utilizzati in tutti gli ambiti medici nel trattamento a patologie respiratorie, oncologiche e neurologiche così come nei trattamenti più innovativi per HIV/AIDS. Proprio in quest'ultimo campo Mylan ha ottenuto un grande successo nel 2012 poiché viene eletta fornitore ufficiale in India dall'organizzazione nazionale per il controllo dell' AIDS e contemporaneamente viene nominata fornitore di farmaci antiretrovirali dal ministero sudafricano per la salute.
Ad oggi oltre il 40% deii pazienti che ricevono trattamenti per HIV/AIDS nel paesi in via di sviluppo utilizzano prodotti Mylan.