Dolomia nasce dalla straordinaria ricchezza naturale delle Dolomiti bellunesi, una storia lunga 40 anni, animata dalla curiosità scientifica e dall’amore per la natura.
Durante gli anni 70 un farmacista e studioso di piante, Ernesto Riva, conosce il Codex bellunensis, un erbario del 1400. Così decide di formulare in galenica preparati cosmetici e terapeutici utilizzando i fiori e le piante del territorio, seguendo anche la sua passione per la natura delle Dolomiti. Incontra Massimo Slaviero, farmacista di famiglia bellunese e legati dalla stessa passione per le montagne e per il benessere che riesce ad infondere l’ambiente d’alta quota, iniziamo a condividere la stessa visione imprenditoriale dal carattere pioneristico e sostenibile. Si uniscono poi al gruppo il farmacista, cosmetologo e docente dell’Università di Ferrara Gianni Baratto ed il dott Luigi Corvi, originario di Piacenza ma amante anch’esso delle Dolomiti.Sotto la loro sapiente e visionaria guida si unisce un team di cosmetologi e botanici con la stessa grande passione per il territorio e iniziano ad approfondire gli studi sulle piante delle Dolomiti.
Prende così vita il laboratorio di Make-Up che permette di combinare i prodotti del territorio in formulazioni sicure e di elevata qualità unito con il nuovo laboratorio di fitoestratti che utilizza le piante dolomitiche per ottenere, in armonia con la natura, l’essenza. La maggior parte delle piante sono coltivate in loco e vengono utilizzate tecnologie all’avanguardia che permettono di valorizzare i principi attivi naturali rendendo le formulazioni così efficaci per il benessere e la bellezza.
I prodotti Dolomia grazie al meccanismo d’azione “Natural Balance” ed ai potenti attivi dei prodotti dolomitici ripristinano la bellezza della pelle e ne restituiscono vitalità e luminosità. Nel 2016 l’OMS ha dichiarato che l’inquinamento è il fattore di rischio più importante per il benessere della nostra pelle. I raggi UV, l’alimentazione, le polveri sottili, lo stress, influiscono in modo negativo sullo stato della pelle. Viene così compromessa e rischia un prematuro invecchiamento. L’obbiettivo di Dolomia Skincare è fare in modo che la pelle reagisca a queste condizioni, si rinforzi e sprigioni la sua bellezza originaria. Gli attivi di Dolomia servono proprio a questo scopo, derivati dalle piante che non avendo possibilità di spostarsi hanno sviluppato eccezionali capacità di difesa dall’ambiente circostante.
La flora delle dolomiti è fonte di estratti così potenti proprio perché si è adattata a vivere in condizioni climatiche estreme. È anche la sola che è alimentata da un acqua dalle caratteristiche e proprietà uniche, l’acqua che sgorga dalle rocce delle Dolomiti, elemento centrale nelle formulazioni.
“Natural Balance”, meccanismo d’azione esclusivo della linea, stimola le difese naturali della pelle per dare vite ad una cute più radiosa, vitale e sana. Le migliori tecnologie si uniscono a principi attivi funzionali, fitoestratti e cristalli delle Dolomiti per donare una bellezza completamente naturale.
Questo trattamento oltre a migliorare la skincare contribuisce a donare una qualità eccezionale alla pelle utilizzando prodotti naturali. Esperti di make-up testano colore, effetto e durata di tutti i prodotti. Non sono presenti parabeni, conservanti rischiosi, profumi potenzialmente allergizzanti ed anche i residui dei metalli pesanti sono ridotti al minimo. L’assoluta sicurezza dermatologica di questi prodotti, le performance del beauty-care sono così uniti alle luci ed ai colori delle dolomiti.
Il grande legame di Dolomia con la natura si lega con la ricerca scientifica più evoluta, infatti sono stati creati ben 3 laboratori interni:
- Un laboratorio di fitoestratti, segue la coltivazione su terreni locali delle piante a più alto potenziale cosmetico e la trasformazione delle stesse in principi attivi.
- Un laboratorio di ricerca cosmetica, dove vengono selezionati i migliori attivi, bilanciati con gli altri componenti e con le giuste fragranze tenendo sempre conto di efficacia e sicurezza. Nascono così i trattamenti interamente pensati in eco-design. Un viaggio sensoriale di piacere e benessere proprio come se si fosse immersi nella natura dolomitica.
- Un laboratorio di ricerca make-up dove un team di professionisti e make-up artist valutano sempre i rapporto tra sicurezza e performance, tenendo sempre conto dei trend del momento.