Le smagliature post parto sono uno dei problemi che molte donne devono affrontare in gravidanza. La gravidanza è un momento importante sia dal punto di vista fisico che emozionale. Il corpo infatti cambia visivamente aspetto e la domanda principale è riacquisirò la forma di prima ? Se per ritrovare la giusta forma fisica occorreranno allenamento, corretta alimentazione e tanta voglia, per quanto riguarda gli inestetismi della pelle bisogna pensare a prevenire piuttosto che curare. Stiamo parlando delle tanto temute Smagliature. La buona notizia è che ci sono diversi modi che puoi prendere in considerazione per combattere le smagliature post parto. In questo blog di Vivafarmacia.it esamineremo che cosa sono le Smagliature, quali sono le cause principali che le formano, come prevenirle o in parte eliminarle quando sono presenti.
COME SI PRESENTANO LE SMAGLIATURE
Si presentano come cicatrici di colore biancastro e possono essere più o meno evidenti. Si tratta di cicatrici che si formano sulla pelle quando quest’ultima si estende più rapidamente di quanto il tessuto connettivo possa reggere. Possono formarsi su qualsiasi area del corpo in cui la pelle sia soggetta ad uno strappo. Sono più comuni sull’addome, sui fianchi, sulle cosce e sulle natiche. Le cause principali delle Smagliature sono l’aumento di peso durante la gravidanza, la rapida perdita di perso durante il parto, l’aumento della produzione di ormoni durante la gravidanza e l’eccessiva esposizione al sole. A differenza di quanto si possa credere le Smagliature sono solite formarsi prima che il bambino nasca: infatti durante la gestazione la pelle si tende fino a 10 volte in un tempo abbastanza veloce per poi tornare alla normalità dopo il parto.
COME PREVENIRE LE SMAGLIATURE POST PARTO
Inizialmente le Smagliature si presentano come lunghe cicatrici di colore rosso. Tendono poi a diventare bianco perlato. Quelle di colore rosso sono le più semplici da eliminare. Bisognerebbe intervenire già su queste poiché se diventano bianche l’unica cura totale è la chirurgia estetica. La migliore cura è quindi la prevenzione. È bene iniziare dall’alimentazione; bere molta acqua, mangiare frutta e verdura sia fresca che secca. È essenziale poi utilizzare i giusti prodotti per le smagliature che sono solitamente a base di collagene, elastina e vitamine.
PRODOTTI DA UTILIZZARE
I nostri Farmacisti Specializzati hanno selezionato per Te tra i migliori prodotti in commercio che puoi trovare sia nelle nostre Farmacie che sul nostro sito Vivafarmacia.it:
- Unifarco Olio Corpo: Olio per il corpo con texture effetto seta a rapido assorbimento. È un mix di 5 oli naturali di Argan, Macadamia, Mandorla, Cotone, Camelina che donano immediatamente nutrimento, comfort e soprattutto elasticità alla pelle.
- Unifarco Crema corpo Elasticizzante: è una crema per il corpo con effetto elasticizzante a base di equiseto e olio di mandorle che rassoda e contrasta le smagliature. È formulata per mantenere la naturale funzione dell’elastina ideale per le zone soggette alle smagliature come seno, collo, addome, fianchi e glutei.
- Lierac phytolastil gel prevenzione smagliature: Aiuta a prevenire la comparsa delle smagliature che possono formarsi durante la pubertà, in gravidanza, a seguito di variazioni di peso. Con un complesso vegetale ristrutturante dosato al 35%, questo gel non grasso aiuta a prevenire la comparsa delle smagliature su seno, ventre, fianchi e cosce.
- Lierac phytolastil fiale smagliature: Le fiale Phytolastil sono un vero e proprio trattamento elaborato dai laboratori Lierac per contrastare le caratteristiche e anti–estetiche smagliature, che possono caratterizzare la pelle sia delle donne giovani che delle donne più mature.
- Rilastil smagliature olio dermatologico: L’Olio Dermatologico Rilastil Smagliature svolge un’azione lenitiva. Nutre intensamente per una pelle morbida e vellutata. Rende la pelle elastica preservando il film idrolipidico superficiale della pelle.
- Aquaviva Collagenial: Collagenial è un integratore in fiale a base di collagene con una concentrazione di collagene per fiala di 5g a fiala. Una delle concentrazioni più alte in commercio. Utilissima per il benessere della pelle.