Tempo di lettura: 2 min

Olio di Krill

COS’È L’OLIO DI KRILL?

Il piccolo crostaceo rosso, molto simile ad un gamberetto, presente soprattutto nelle gelide acque artiche ed antartiche, prende il nome di Krill.

Essendo una grande fonte di Omega-3 la sua raccolta è monitorata attentamente ed è stabilito un limite massimo di pesca per garantire il rispetto ambientale e la sostenibilità della specie.

L’estratto di Olio di Krill antartico è caratterizzato da elevata purezza, libero da contaminanti quali metalli pesanti, in quanto questo crostaceo si nutre di plancton che è un organismo alla base della catena alimentare.

 

COSA CAMBIA DA OMEGA-3?

La differenza principale tra l’Olio di Krill e gli Omega-3, entrambi ricchi in EPA e DHA, è che gli acidi grassi negli Omega si trovano sotto forma di trigliceridi mentre nell’Olio di Krill sono legati in gran parte a dei fosfolipidi, fondamentali per la costruzione della barriera cellulare.

Importante tra questi fosfolipidi è la Fosfatidilcolina; quindi un’integrazione con Olio di Krill permette anche l’assunzione di colina, essenziale per la sinesi di neurotrasmettitori, sintesi di membrana cellulare, trasporto di lipidi e diminuizione dei livelli di omocisteina nell’organismo.

Alcuni studi hanno permesso di evidenziare che la forma fosfolipidica permetta un miglor assorbimento rispetto ai trigliceridi, in particolare si è visto che il DHA (che compone il 40% degli acidi grassi presenti nel cervello umano) viene assorbito a livello celebrale in misura 3 volte maggiore sottoforma di fosfolipide.

 

A COSA SERVE?

L’Olio di Krill agisce in maniera più efficace rispetto all’Olio di Pesce nelle infiammazioni, nei sintomi premestruali (dolore, gonfiore, rigidità, stanchezza) ed anche nel rischio cardiovascolare.

Ha anche un ruolo neuroprotettivo, di stimolo mentale e di azione positiva sull’artrite.

 

La forma fosfolipidica inoltre non causa il classico ritorno di gusto dato dalla digestione nello stomaco dei trigliceridi per la formazione di gas, in quanto i fosfolipidi vengono digeriti molto velocemente a livello intestinale.

Il caratteristico colore rosso dell’Olio di Krill è dato dall’astaxantina, un carotenoide dall’azione antiossidante contenuto al suo interno, utile per prevenire l’ossidazione degli acidi grassi polinsaturi.

Questo carotenoide nell’uomo esercita azioni positive di protezione della pelle dalla fotossidazione indotta dai raggi UV e promuove il benessere di occhi, articolazioni, cuore, prostata e fegato.

 

Consigliato a:

  • Persone con ridotto apporto di Omega-3 o aumentato fabbisogno.
  • Persone che non tollerano gli Omega-3 tradizionali dal pesce (anche per il ritorno di gusto).
  • Persone affette da turbe del metabolismo lipidico/dislipidemia e colesterolo elevato.
  • Persone che necessitano un sostegno per la funzionalità visiva.
  • Donne in gravidanza, dopo aver consultato il medico.
  • Sportivi.

Lo staff di VivaFarmacia ti consiglia Krill Omega 3

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.