Tempo di lettura: 3 min

Integratori per Ossa e Articolazioni dei Cani

Quando il nostro amico domestico inizia ad avvertire dolori alle articolazioni gli integratori per le ossa e le articolazioni  dei cani sono degli ottimi alleati da utilizzare.

Se l’animale è allegro, ha capacità di muoversi e giocare liberamente sono segni di un buono stato di salute. È importantissimo riconoscere con l’aiuto del vostro veterinario i segni di eventuali displasie e problemi articolari, come l’artrosi, per intervenire prima possibile e arginare il problema.

Come vedremo in questo articolo è importantissimo iniziare in tempo con i giusti integratori per la salute delle articolazioni del tuo animale per mantenere e rinforzare i tessuti cartilaginei.

QUANDO UTILIZZARE INTEGRATORI PER LE ARTICOLAZIONI DEL CANE ?

La malattia più comune nei cani (soprattutto di grossa taglia e giganti) è la displasia; si tratta di malformazioni genetiche molto comuni, tanto che a volte arrivano a colpire anche i cani di piccola taglia.

L’artrosi è una delle conseguenze più spiacevoli della displasia e può colpire i cani anche da cuccioli causando spesso dolore e problemi articolari rendendo difficile anche camminare.

L’artrosi provoca generalmente una degenerazione della cartilagine, le ossa si addensano e si creano spesso osteofiti (malformazioni ossee che causano grande dolore), le membrane sinoviali si infiammano e nei casi più gravi i muscoli ed i legamenti si atrofizzano. Per questi motivi è importantissima la prevenzione sia utilizzando gli integratori appropriati sia tenendo sotto controllo lo stato di salute e benessere generale del cane.

DI QUALI ACCORGIMENTI BISOGNA TENERE CONTO ?

È bene infatti tenere sotto controllo il peso del nostro amico a quattro zampe, in quanto il sovrappeso è una causa di queste problematiche aumentando in maniera continua la sollecitazione delle articolazioni.

L’età del cane poiché con il passare degli anni le articolazioni si consumano sempre di più.

La razza visto che alcune sono maggiormente predisposte alla displasia che poi provoca artrosi come i Labrador Retriever, Golden Retriever, Pastore Tedesco e i Rottweiler.

Anche l’alimentazione svolge un fattore fondamentale in quanto un’alimentazione eccessivamente calorica o non ben equilibrata per quanto riguarda l’apporto di minerali (in particolare Calcio) può creare sbilanciamento tra lo sviluppo osseo e quello muscolare che risulterà più lento causando appunto problemi articolari. Il problema si accentua nei cani di grossa taglia dove si ha un’importante diminuzione della stabilità e aggravamento dell’artrosi data dalla displasia.

Non stanchiamoci mai di ripeterlo; anche se il problema è solitamente visibile nei cani anziani va affrontato sin da cuccioli con la prevenzione, rinforzando le articolazioni per evitare le displasie.

COME RINFORZARE LE ARTICOLAZIONI DEL CANE ?

Come già detto va abbinata una corretta alimentazione per bilanciare in modo adeguato la crescita ossea a quella muscolare ad un’integrazione con i giusti prodotti.

A questo va unita anche l’attività fisica perché la sedentarietà è dannosa per le articolazioni in quanto promuove l’aumento di peso ma sempre stando attenti a non esagerare con un sovraccarico di lavoro che danneggerebbe le articolazioni.

COSA CONTENGONO GLI INTEGRATORI PER CANI ?

Sono integratori che agiscono in modo specifico sulle articolazioni e contengono sostanze nutraceutiche di origine naturale come Glucosamina, Collagene, ideali per alleviare il dolore, Omega 3 che supportano l’articolazione e il cuore, vitamina D3 che supporta la salute delle ossa e altre vitamine antiossidanti.

I nostri Farmacisti Specializzati consigliano:

  • LEGART / LEGART MAXI : Integratore per la protezione e il rinforzo della normale funzione articolare del cane composto da  Glucosamina solfato, Condroitin solfato, Garcinia mangostana, Artiglio del diavolo, Selenio, Vitamina C.
  • ARTIKRIL : Artikrill cane è un prodotto che supporta il metabolismo articolare in caso di osteoartrite. Grazie alla sua formula a base di acidi grassi omegra 3 e vitamina E, Artikrill aiuta a ridurre il dolore articolare dell’animale
  • CONFIS ULTRA : Mangime complementare dietetico per cani, formulato per il supporto del metabolismo articolare in caso di osteoartrite. È composto da Glucosamina, oli e grassi vegetali, condroitina, olio di pesce, acido ialuronico, collagene.
  • KANADOL 30/50 COMPRESSE: prodotto a base di farina di canapa, PEA, acido alfa lipoico, beta cariofillene e zenzero rappresenta un ottimo antinfiammatorio e antidolorifico per tutti i tipi di dolore, agendo sul sistema nocicettivo.
cane e articolazioni

cane, buona salute, buone articolazioni

 

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.