Tempo di lettura: 3 min

ECZEMA NEI BAMBINI

L’eczema nei bambini è un disturbo della pelle comune ma fastidioso che può causare prurito, infiammazione ed irritazione. É importante che i genitori sappiano come gestire questa condizione per aiutare i loro bambini a sentirsi meglio. In questo Blog di Vivafarmacia.it esploreremo i consigli e i migliori trattamenti per curare l’eczema nei bambini.

COS’É L’ECZEMA NEI BAMBINI:

L’eczema nei bambini è una condizione della pelle che può manifestarsi in varie forme come secchezza, irritazione, ispessimento della cute, prurito ad intensità variabile e persino sotto forma di vescicole. Questo disturbo può essere causato da una combinazione di fattori genetici, ambientali ed immunologici.

SINTOMI DELL’ECZEMA NEI BAMBINI:

I sintomi dell’eczema nei bambini possono variare da lievi a gravi. I sintomi più comuni includono prurito, arrossamento, gonfiore e pelle secca. In alcuni casi possono comparire delle vescicole. I sintomi possono essere accentuati durante i periodi di stress o quando il bambino viene a contatto con gli allergeni. In ogni caso il sintomo più frequente è quello di prurito con intensità variabile. É difficile che l’eczema si manifesti senza prurito.

CAUSE DELL’ECZEMA NEL BAMBINO:

Le cause dell’eczema nel bambino possono variare da bambino a bambino. Alcuni fattori scatenanti possono essere dati dalla genetica (dermatite atopica) mentre altri possono essere ambientali. Alcuni esempi di fattori che possono scatenare l’eczema nei bambini includono

  • allergeni come la polvere, il polline o la lana
  • l’esposizione al freddo, al caldo o all’umidità
  • il contatto con sostanze chimiche irritanti
  • stati d’ansia e stress
  • eccessiva sudorazione
  • altre patologie allergiche come asma, rinite allergica e febbre da fieno.

TRATTAMENTI PER L’ECZEMA NEI BAMBINI:

Ci sono diversi trattamenti disponibili per l’eczema nei bambini. Alcuni dei trattamenti più comuni includono l’utilizzo di creme emollienti per idratare la pelle, l’applicazione di pomate a base di cortisone per ridurre l’infiammazione, il prurito, gli allergeni e le sostanze irritanti che possono scatenare l’eczema.

I nostri Farmacisti Specializzati hanno scelto per voi tra i migliori prodotti che sono in commercio per queste probelmatiche e che potete trovare nelle nostre Farmacie o sul nostro sito Vivafarmacia.it:

  • Ceramol CremaBase: Ceramol crema base 400 ml, è una crema corpo ad alta scorrevolezza e di facile assorbimento, ristruttura i lipidi fondamentali dell’epidermide e ripristina l’idratazione.
  • Ceramol Crema 311: trattamento di eczemi, dermatite atopica (DA), dermatite irritativa da contatto (DIC) e dermatite allergica da contatto (DAC)​​. Il complesso 311 (Ceramide 3, colesterolo e acidi grassi) è integrato in un sistema emulsionante (O/A) a struttura fosfolipidica che permette la ricostituzione della barriera epidermica alterata e favorisce l’azione di riparatore di barriera.
  • Ceramol CreBase XR: Ceramol cremabase XR 450ml è una crema che idrata e protegge la cute secca e molto secca. È una crema emolliente corpo con texture extra-ricca, con alto potere idratante e protettivo, inoltre, ristruttura la barriera cutanea e mantiene il suo stato naturale di equilibrio e funzionalità.
  • Ceramol Olio Detergente: Ceramol olio detergente 400ml è un detergente non schiumogeno che con la formula rispetta i lipidi fondamentali dell’epidermide​.
  • Ceramol BetaComplex: ​​​​​​​​​​Trattamento ​per eczemi, dermatiti e arrossamenti​​​. Prodotto adatto per rispondere a molteplici condizioni di squilibrio della fisiologia della cute.​​
  • Bioderma Atoderm Olio Doccia: Atoderm Huile de douche 24h di idratazione e comfort immediato subito dopo la doccia.

 

CONSIGLI PER GESTIRE L’ECZEMA NEL BAMBINO:

Ci sono alcune cose che i genitori possono fare per gestire l’eczema nei loro bambini. È molto importante mantenere la pelle dei bambini idratata, evitare di grattarsi la pelle, evitare l’uso di saponi aggressivi e lavare i vestiti del bambino con detergenti delicati.

Se l’eczema peggiora o non migliora è necessario sempre consultare un medico. L’eczema nei bambini può essere molto fastidioso ma seguendo i nostri consigli e con i giusti trattamenti è possibile curare e prevenire la situazione.

allergia in un giovane bambino, pelle arrossata, dermatite atopica e eczema

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.