DIFFICOLTÀ A DORMIRE LA NOTTE (INSONNIA)
Avere difficoltà ad addormentarsi oppure essere affetti da insonnia notturna è una problematica da non sottovalutare, infatti inizia ad essere anche molto diffusa a causa dei ritmi frenetici e dei molteplici stress che porta lo stile di vita moderno. Avere difficoltà ad addormentarsi, dormire male o peggio soffrire frequentemente di insonnia può portare a conseguenze veramente spiacevoli per la vita di tutti i giorni come la perdita di concentrazione, sonnolenza, stanchezza continua, facile irritabilità che sono tutte conseguenza appunto di una mente stanca e provata. Se cronica, l’insonnia a lungo andare può portare a problematiche anche di tipo psichico, per questo non è mai da prendere alla leggera e cercare di intervenire anche con rimedi fitoterapici quando possibile.
CHE COS’È L’INSONNIA
L’insonnia solitamente è data da più fattori, le cause possono essere psichiche, fisiche e di cattive abitudini di vita o anche alimentari. Anche sforzi fisici serali come allenamenti possono disturbare la qualità del sonno. La causa principale è la difficoltà che hanno corpo e mente dell’interessato a rilassarsi e quindi a prendere sonno e mantenerlo. L’insonnia è una problematica che riguarda sia l’insufficiente durata del sonno ma anche la sua scarsa continuità e quindi i continui risvegli.
INSONNIA QUANDO PREOCCUPARSI
Quando l’insonnia è causa di un evidente peggioramento delle nostre condizioni di vita allora è necessario rivolgersi al vostro Medico o al Farmacista di fiducia così da riuscire a migliorare la situazione. Spesso è necessario aiutarsi con aiuti fitoterapici e nei casi più gravi, sotto controllo del medico, passare ai farmaci.
INSONNIA A CHI RIVOLGERSI
Se la situazione si aggrava è necessario rivolgersi a determinati specialisti che si occupano di medicina del sonno che procederanno alla diagnosi tramite una corretta valutazione neurologica. Esistono anche centri medici specializzati nella cura di insonnia e problemi del sonno. È sempre bene rivolgersi a degli specialisti nei casi più gravi.
INSONNIA COME CURARLA
Lo stress può sicuramente essere una delle cause principali di un sonno disturbato, è quindi consigliato trovare soluzioni adatte per un adeguato rilassamento e per cercare di diminuire le sensazioni di ansia o stress che causano questi disturbi. Ogni persona si rilassa in modi differenti, alcuni consigli possono essere seguire un bel corso di yoga, praticare meditazione almeno una volta al giorno, prendersi una pausa ogni tanto dalla normale routine, prendersi cura di se stessi. È importante seguire uno stile di vita corretto; andare a letto alla stessa ora e non troppo tardi (dopo mezzanotte), non mangiare prima di dormire, eseguire esercizi rilassanti di respirazione una volta a letto, dormire su un materasso adeguato adatto alle proprie esigenze. Sono presenti inoltre alcune sostanze che possono aiutare sia ad addormentarsi che a mantenere una buona qualità di sonno durante la notte. La Melatonina è un ormone fondamentale per il nostro organismo che aiuta sia a ridurre il tempo di addormentamento ma anche a favorire il buon sonno regolando il ciclo sonno-veglia (ritmo circadiano). Questo ormone è prodotto naturalmente dal nostro organismo al calar del buio ma in alcuni casi può essere utile integrarlo dall’esterno. La Valeriana aiuta ad addormentarsi con le sue note proprietà sedative e rilassanti, per questo in molti casi è introdotta in questi integratori. È molto utilizzato anche il Magnesio in quanto rilassante muscolare ed inoltre contribuisce alla normale funzione psicologica.
Come sempre, i nostri Farmacisti Professionisti hanno selezionato alcuni tra i migliori prodotti per queste problematiche:
-SERENOX https://www.vivafarmacia.it/serenox-20cps.html
-EPINOX GOCCE https://www.vivafarmacia.it/epinox-gocce-40ml.html
-EPINOC CAPSULE https://www.vivafarmacia.it/epinox-capsule-30cps.html
-MELATONINA COMPLEX https://www.vivafarmacia.it/lfp-melatonina-30cpr.html
-VALERO COMPLEX https://www.vivafarmacia.it/lfp-valerocomplex-30cp…