COSA SONO LE DIFESE IMMUNITARIE E COME AGISCONO?
Per difese immunitarie s’intendono tutti quei processi metabolici indotti dal nostro sistema immunitario, volti alla preservazione di un buono stato di salute.
Le modalità di azione di quest’ultimo sono svariate e principalmente incentrate sull’attacco di tutto quello che è estraneo al nostro organismo.
L’adempimento di tali difese è strettamente legato al buono stato di salute generale, ma chiaramente dello stesso sistema immunitario, che trova uno dei suoi centri primari a livello intestinali.
Si evince quindi che, un’intestino in salute, comporterà la presenza di una flora batterica integra e quindi difese appropriate.
QUANDO INNALZARE LE DIFESE IMMUNITARIE?
Specialmente in inverno, periodo in cui si denota un abbassamento delle temperature ed è più probabile incappare in problematiche tipiche di questa stagione a causa della proliferazione di molteplici ceppi virali, si rende necessario portare tra le proprie fila validi alleati per innalzare le difese immunitarie.
Sono molteplici i prodotti dalla avanzate proprietà curative, energizzanti, ma soprattutto immunostimolanti, noi vorremmo illustrarvene alcuni.
COME AUMENTARE LE DIFESE IMMUNITARIE?
Innanzitutto, facciamo brevemente una carellata per valutare le svariate possibilità a cui si può attingere per ottenere uno stile di vita più sano ed innalzare il grado di salute, sia prima dell’inverno che durante.
Chiaramente tali prodotti trovano impiego anche nella vita di tutti i giorni e non solo negli stati carenziali di alcuni macro o micro-nutrienti e nei periodi di debilitazione generale.
• Solgar Biodophilus e Bioflor: sono tra i prodotti d’elezione pro-biotica contributori di un ripristino della flora batterica intestinale, che trovano un notevole impiego come veri e propri agenti curativi di numerose patologie intestinali, tra cui disbiosi, dissenterie e vari.
Contengono differenti ceppi pro-biotici, tra cui Lattobatteri e Bifidobatteri, miglioratori dell’effetto curativo finale.
Disordini intestinali sono tra le cause primarie di un abbassamento delle difese immunitarie ed è quindi molto importante curare il benessere dell’intestino.
• Solgar Ester-C Plus 500: prodotto utilissimo tanto negli stati carenziali di vitamina C così come nei periodi di immunodeficienza.
Ogni capsula contiene 500 mg di Vit C pura, ricavata esclusivamente da fonti naturali. La Rutina, L’Acerola e la Rosa Canina, fanno di questo prodotto un’élite nel campo delle svariate vitamine C presenti sul mercato, data la derivazione totalmente naturale ed il grado di assorbimento molto elevato che lo rendono altrettanto utile nel miglioramento dell’assorbimento del Ferro e nella produzione di collagene e Vitamina E.
Perfetto per i Vegani, vista anche la presenza di capsule di derivazione vegetale.
• Solgar Alimento B: la Vit B è un’altra importantissima vitamina atta ad innalzare le difese immunitarie e soprattutto, se impiegata assieme all’Ac.-alfa- Lipoico, riduttore di quella che è l’affezione dolorifica a livello nervoso specialmente nelle problematiche virali (vedi Herpex Zoster e Simplex).
Tale prodotto oltre ad un pool completo di vitamine del gruppo B, presenta anche Ac. folico e Colina, importantissimi modulatori del sistema immunitario e propulsori energetici a livello mentale e fisico.
• Solgar Bioclorella: la Clorella è un’alga asiatica dalle rinomate proprietà multi-vitaminiche e multi-energetiche.
Ricchissima in vitamine del grupp B ed in Acido Folico è utilissima soprattutto in gravidanza ed in allattamento, viste anche le proprietà detox a livello del latte materno nei confronti della diossina.
• Solgar VM-2000 o Solgar Omnium: Multivitaminici a medio-Alto dosaggio.
Grazie alla presenza di un pool di vitamine, Minerali, ed altri importanti micronutrienti, questi prodotti sono indicati sia per sportivi che per chi lavora duramente o per chi attraversa periodi di particolare stanchezza e debilitazione.
Dato il loro alto grado di nutrienti, se ne consiglia l’utilizzo a mesi alterni.
• Solgar Lisina: ottimo riduttore dell’avvento e miglioratore nella guarigione dell’Herpex-Zoster e Simplex.
Trova impiego anche come riparatore dei tessuti, unghie e capelli, specialmente se associato a integratori di ferro e vitamina C.
• Solgar Acai-Rox: frutto asiatico ad alto contenuto in antocianine ad alte proprietà antiossidanti.
Inoltre, date le sue caratteristiche strutturali, è in grado di passare la barriera emato-encefalica e depositarsi a livello retinico e vasale, producendo un miglioramento della vista.