Tempo di lettura: 3 min

Cosa mangiare in caso di diarrea

COS’È LA DIARREA?

La diarrea (dissenteria) è un sintomo solitamente piuttosto che una malattia e può creare vari disturbi più o meno gravi a livello intestinale. Può provocare crampi, dolore intestinale, flatuleza, meteorismo, incontinenza il tutto accompagnato da feci con consistenza molle. Porta spesso a infiammazioni intestinali, emorroidi e ragadi molto fastidiose per chi ne è soggetto. Può essere scatenata da varie cause tra cui infezioni, malassorbimento, colon irritabile, dieta o pietanze mal conservate, uso di antibiotici o altri farmaci, situazioni emotive particolari. In ogni caso crea grande disagio alla persona interessata in quanto può creare situazioni imbarazzanti e difficili da gestire.

Infatti lo stimolo continuo ad andare in bagno più volte nel corso della giornata e l’emissione di feci di consistenza molle ed acquose, come molti avranno già provato, può risultare davvero fastidiosa. Questo disagio può durare pochi giorni o protrarsi più a lungo. Se diventa cronica causa vari problemi al nostro organismo come disidratazione per la perdita di liquidi, spossatezza e debolezza intaccando anche la vita di tutti i giorni.

DIARREA COSA MANGIARE ?

La diarrea è data in primis da una disbiosi intestinale, uno squilibrio della flora intestinale, ed è quindi importantissimo ripristinare questo equilibrio soprattutto attraverso alimentazione ed integrazione. È fondamentale idratarsi e assumente le sostanze nutritive fondamentali per l’organismo andate perse. Ecco alcuni consigli:

  • Bere tanto e spesso per reidratare i liquidi persi, ancora meglio se sono sali minerali con magnesio, potassio e sodio.
  • evitare alcolici, caffè, bevande zuccherate e succhi di frutta che sono tutti irritanti delle pareti intestinali.
  • meglio assumere cibi secchi e poveri di grassi, di fibre e facilmente digeribili. Alcuni esempi sono biscotti, riso, pane, pasta accompagnati anche da bresaola o pesce al vapore. Utile anche la banana che oltre ad essere ricca di potassio ha anche proprietà astringente.
  • importantissimo ripristinale la flora intestinale assumendo ad esempio yogurt ma solo categoricamente quelli privi di zuccheri. Ancora meglio tramite l’assunzione di fermenti lattici.

Come abbiamo detto appunto la dissenteria può essere causata da vari fattori. Cibo avariato che provoca un virus intestinale che irrita ed infiamma l’intestino causando rilascio eccessivo di liquidi e le scariche diarroiche. Essendo già infiammato dal virus bisogna quindi evitare per questo bevande e cibi che vadano ad irritarlo ulteriormente. È utilissimo utilizzare prodotti astringenti per fermare le scariche. Una volta fermate oltre all’alimentazione sono fondamentali i fermenti lattici per riequilibrare l’intestino. È consigliata l’assunzione di sali minerali per reidratare l’organismo e di multivitaminici per i sintomi di spossatezza.

DIARREA COME FERMARLA ?

Prima di consigliarvi i migliori integratori per la diarrea ci teniamo a dirvi come fermarla, come farla passare:

  • Eliminare la causa scatenante; ad esempio il cibo avariato che ha provocato le scariche. Oppure il glutine per un celiaco, il latte per un intollerante al lattosio.
  • se si stanno usando dei lassativi, sospenderne momentaneamente l’uso.
  • eliminare caffè, alcolici, tutto ciò che può irritare l’intestino (come già detto in precedenza).
  • rimanere sempre idratati assumendo acqua e sali minerali.
  • utilizzare ceppi specifici di fermenti lattici. I saccaromiceti ad esempio sono super efficaci contro la diarrea causata da Rotavirus.
  • assumere prima medicinali astringenti e solo se non funzionano farmaci antidiarroici che vadano ad inibire la motilità intestinale.

QUALI SONO I MIGLIORI INTEGRATORI PER LA DIARREA ?

Ora presenteremo i prodotti scelti dai nostri Farmacisti Specializzati per contrastare la diarrea e tutti i suoi effetti negativi.

Gelenterum adultiprodotto che diminuisce l’emissione di feci liquide, le scariche e sfiamma e protegge la barriera intestinale. Disponibile anche per bambini.

Fermenti Enterotab Unifarco: fermenti lattici del ceppo dei saccaromiceti, efficacissimi in casi di diarrea acuta, diarrea dovuta all’assunzione di antibiotici, cronica, da infezione o per irritazione intestinale.

Fermenti Lactobioma Unifarco: fermenti lattici del ceppo lattobacilli uilissimo per riequilibrare la flora intestinale in disbiosi. Ottimo anche come mantenimento.

Zimak Sali Minerali: ottimo sale minerale per reidratare l’organismo dopo le scariche e durante tutta la giornata. Contiene magnesio, potassio, vitamine e stevia. Formulazione ottima per evitare disordini intestinali.

Aquaviva Vitaday: multivitaminico completo contro la spossatezza e la stanchezza causata da diarrea o malessere generale.

cosa mangiare con diarrea

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.