Tempo di lettura: 2 min

COLESTEROLO COS’È

COLESTEROLO COS’È

Il colesterolo è una molecola di grasso presente nel sangue, fa quindi parte della famiglia dei lipidi, ed ha importantissime funzioni per il nostro organismo. Infatti è un elemento di fondamentale importanza per le membrane cellulari regolandone la permeabilità ma non solo; è precursore di importanti molecole come la vitamina D, fondamentale per le ossa, dei sali biliari, utilissimi nei processi digestivi e anche degli ormoni steroidei sia maschili che femminili. Quindi come possiamo intuire è una sostanza fondamentale per il nostro organismo, nelle quantità fisiologiche corrette. I problemi insorgono quando le concentrazioni di questa molecola sono troppo elevate e bisogna quindi intervenire per riportarle a livelli normali ed evitare così il manifestarsi di serie problematiche.

QUANDO IL COLESTEROLO È PERICOLOSO

È bene innanzitutto fare una distinzione tra i due principali tipi di Colesterolo del nostro organismo, ovvero il Colesterolo Buono e il Colesterolo Cattivo. Il Colesterolo Buono è chiamato più precisamente HDL (high density lipoprotein) ed ha il compito di tenere pulita la circolazione sanguigna e rimuovere depositi di colesterolo che potrebbero ostruire i vasi e portare a problemi circolatori o cardiaci trasportandolo verso il fegato. Il Colesterolo Cattivo o LDL (low density lipoprotein) trasporta invece il colesterolo in eccesso dal fegato alle arterie ed a tessuti periferici ed è questo tipo di colesterolo quello più dannoso. Per quantificare il livello di HDL ed LDL nel sangue è necessario eseguire l’esame del pannello lipidico presso una struttura autorizzata, ad esempio presso le nostre Farmacie. È bene che il colesterolo totale sia al di sotto dei 200/190 mg/dL mentre il valore di LDL dovrebbe essere tenuto sotto i 70 mg/dL. L’HDL invece dovrebbe essere ad un livello superiore ai 60 mg/dL.

COLESTEROLO COME ABBASSARLO

Purtroppo i fattori di un colesterolo alto sono molteplici e non è sempre facile individuarne le cause ad esempio un’alimentazione sbagliata con alimenti troppo grassi, il fumo, uno stile di vita sedentario e anche fattori genetici sono tutte concause che possono alzare i livelli di colesterolo (LDL) nel sangue. Per prima cosa è necessario rivedere l’alimentazione, diminuire il consumo di alimenti grassi ed introdurre più verdure, frutta, i cereali e legumi, alcuni tipi di pesce. Limitare il consumo di carne rossa, alcolici, insaccati, formaggi. Come seconda cosa è fondamentale praticare attività fisica in modo continuativo, che contribuisce e stimola la produzione di Colesterolo HDL.

Per abbassare notevolmente i livelli di Colesterolo si possono inoltre utilizzare, insieme a queste accortezze, alcuni integratori a base di riso rosso fermentato, monacolina k (Ateronorm) e Omega 3 (Omega Plus). Di seguito potete trovare una lista di integratori per abbassare i livelli di colesterolo nel sangue e mantenere in forma le vie circolatorie selezionati dai nostri Farmacisti Professionisti:

-ATERONORM 90 https://www.vivafarmacia.it/ateronorm-90cps.html

-OMEGA PLUS https://www.vivafarmacia.it/omega-plus-150prl.html

-UNIFARCO OMEGA 3 https://www.vivafarmacia.it/lfp-omega3-30cps.html

-OMEGA 3 XXL https://www.vivafarmacia.it/lfp-omega3-30cps.html

-SOLGAR ADVANCE OMEGA D3 https://www.vivafarmacia.it/advanced-omega-d3-120prl.html

-UNIFARCO DIFESA JUNIOR OMEGA https://www.vivafarmacia.it/lfp-difesa-junior-45gelat.html

-NATOO OMEGA https://www.vivafarmacia.it/natoo-omega-3-6-9-60-perle.html

-UNIFARCO COLESTAB https://www.vivafarmacia.it/lfp-colesttab-30cpr.ht…

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.