I calli sono degli ispessimenti dell’epidermide dall’aspetto biancastro e lucido che al tatto sono ruvidi, irregolari e sorgono prevalentemente sul palmo delle mani, sulle piante dei piedi e in mezzo alle dita. Sono solitamente dovuti a lesioni o sfregamenti ripetuti. In altri casi possono dipendere da malattie come il diabete o anche da avvelenamenti. Qualsiasi sia la causa è estremamente fastidioso avere un callo e può addirittura in alcuni casi compromettere la postura.
COME PREVENIRE I CALLI ?
Sicuramente la prevenzione è una delle armi migliori contro i calli, in particolare contro quelli da sfregamento. I nostri consigli sono i seguenti ;
- per i piedi utilizzare sempre calzini fatti di cotone e scarpe comode a adatte al proprio piede.
- ogni volta che si svolgeranno lavori manuali è sempre bene proteggere le mani con adeguati guanti da lavoro.
- Praticare durante la settimana uno o più pediluvi caldi eventualmente con cloramina o amuchina e ricordarsi di mantenere sempre i piedi puliti e asciutti durante la giornata anche con l’aiuto di polveri adsorbenti da mettere direttamente all’interno del calzino.
- Se è necessario utilizzare plantari o cerottini che impediscano lo sfregamento, l’urto contro la scarpa e quindi la formazione di nuovi calli.
- È fondamentale non camminare scalzi e massaggiare la pelle con creme idratanti e nutrienti per mantenere sempre una cute idratata ed elastica.
Raccomando sempre di non tagliare, rompere o esportare manualmente un callo perché potrebbe peggiorarne la situazione ed anche portare ad un’infezione.
COME ELIMINARE I CALLI ?
Per prima cosa è importante limitare la pressione e lo sfregamento nella zona, aiutandosi ad esempio con cerotti muniti di cuscinetto appositi. Per trattarli ed eliminarli poi andranno usati prodotti cheratolitici contenenti varie sostanze tra cui alfa-idrossiacidi (acido glicolico), agenti esfolianti come beta-idrossiacidi (acido salicilico, famoso per le proprietà cheratolitiche e leviganti) e creme a base d’urea che sono esfolianti, nutrienti ed ammorbidenti. È molto utile utilizzare insieme a questi prodotti il rasoio per calli o pietra pomice che aiuta a rimuovere l’imperfezione più rapidamente. Oltre a questo è utile fare durante la settimana almeno due pediluvi per ammorbidire la pelle, diminuire l’infiammazione utilizzando acqua e cloramina o amuchina liquida.
Ecco di seguito i prodotti consigliati dai nostri Farmacisti Specializzati:
- Crema Urea Unifarco: crema nutriente ed esfoliante ad azione riparatrice. Ottima per levigare e nutrire la pelle.
- Spugna Abrasiva Scholl: spugna abrasiva per rimuovere ispessimenti ed imperfezioni della pelle.
- Cerotto per Trattamento Calli Scholl: cerotto con acido salicilico che permette la rimozione del callo e il sollievo dal dolore.
- Crema al Burro di Karité Unifarco: crema nutriente e defaticante per idratare e defaticare pelle spessa e ruvida.
- Linea Compeed per Calli e Duroni: linea di prodotti creati appositamente per ridurre lo sfregamento e la pressione sui calli.