La depurazione del Fegato è importantissima poiché promuove un benessere generale dell’intero organismo. Interviene infatti nel metabolismo di alimenti, farmaci ma anche di tossine e della maggior parte di sostanze che vengono introdotte nel nostro corpo. È un organo di grosse dimensioni, il più grande della cavità addominale, e ricopre importanti funzioni per il nostro organismo. Il fegato secerne la Bile che collabora nella digestione ed assorbimento dei grassi, è attivo nella metabolizzazione e smaltimento dei globuli rossi, metabolizza la vitamina b12, il ferro e il rame, partecipa attivamente nell’eliminazione di varie sostanze tossiche e di rifiuto dell’organismo. Tenere il fegato in salute è fondamentale viste tutte le funzioni che questo esegue per il nostro benessere. Una dieta poco equilibrata, poco esercizio fisico, abuso di alcool, fumo o farmaci può causare intossicazione e scompenso epatico. È utile per questo prevenirle ed eseguire di tanto in tanto cicli di detossificazione epatica. È fondamentale innanzitutto cambiare stile di vita adottandone uno più salutare, praticare abitualmente attività fisica, ed integrare con cicli di integratori adatti per espellere le tossine e smaltire i grassi dal fegato.
COME DEPURARE IL FEGATO IN MODO NATURALE ?
Ci sono alcuni prodotti di origine naturale in grado di aiutare a depurare il fegato e promuovere la produzione della bile così da prevenire anche problemi come quello dell’intestino pigro. Tra questi i più importanti sono il Tarassaco che promuove la produzione biliare e contiene inulina, ottima fibra per il benessere intestinale, il Carciofo e il Cardo Mariano che contengono rispettivamente Cinarina e Silimarina sostanze attive sul fegato che promuovono la produzione di bile, risanando le cellule epatiche e promuovendo la produzione di nuove.
QUALI SONO I MIGLIORI INTEGRATORI PER DETOSSIFICARE IL FEGATO ?
I nostri Farmacisti Specializzati hanno selezionato per Te i migliori integratori per depurare un fegato grasso e affaticato, ottimi anche per la prevenzione. Sono composti con le sostanze che abbiamo già descritto e che servono appunto per la cura del nostro fegato e per favorire quindi in generale il benessere del nostro organismo.
–EPATOTAB UNIFARCO: integratore in compresse con proprietà depurative ed epatoprotettrici, a base di Cardo Mariano (Silimarina), Carciofo (Cinarina) ed aminoacidi.
–EPATOFLUID UNIFARCO: integratore in forma liquida con effetto benefico sul fegato. A base di Cardo Mariano, Carciofo e Tarassaco.
–SOLUZIONE SCHOUM: una soluzione liquida assunta oralmente che viene utilizzata per il trattamento degli stati spastici e dolorosi delle vie biliari e delle vie urinarie.
–AQUAVIVA EPASIL: Integratore in capsule a base di Cardo Mariano, Carciofo e Zenzero che favoriscono la funzione digestiva ed epatica.