Tempo di lettura: 2 min

I migliori prodotti a base di Zenzero

PROPRIETÀ DELLO ZENZERO

Lo Zenzero (Zingiber Officinale) è una radice proveniente da paesi come Indonesia, India, Giamaica, Fiji, Australia ed ha grandi proprietà benefiche per la digestione, problematiche riguardanti la cinetosi (fastidiosissima anche durante i viaggi in macchina), sintomi di nausea più in generale. Viene infatti utilizzata come ingrediente in un gran numero di integratori. I principi attivi fondamentali dello zenzero sono i Gingeroli e gli Shogaoli che hanno svariate caratteristiche benefiche:

digestione: alleviano irritazione a livello gastrico e intestinale. Sono ottimi rimedi contro meteorismo ed intestino pigro.

Nausea: caramelle, integratori, bevande o tisane possono alleviare la nausea anche in caso di gravidanza, cinetosi o addirittura cure oncologiche.

Freddo e basse temperature: lo zenzero favorisce tra le altre cose la sudorazione (proprietà diaforetica). Tende quindi a riscaldare l’organismo dall’interno. È molto efficace anche contro i sintomi influenzali come tosse e mal di gola.

Dolore e infiammazione: alcuni studi provano che lo zenzero integrato giornalmente riesce ad alleviare i dolori muscolari dati ad esempio da esercizio fisico ed anche quelli mestruali. Riduce inoltre anche l’infiammazione a livello del colon. Altri utili utilizzi sono contro la dispepsia, diarrea, flatulenza e addirittura infiammazione ai testicoli.

UTILIZZO IN CUCINA: Sono proprio i suoi principi attivi che conferiscono allo Zenzero quel suo caratteristico sapore pungente apprezzatissimo nella cucina orientale; viene infatti utilizzato come spezia e aromatizzante sia in fette che in polvere in piatti come sushi, tartare di carne, pesce ma anche in molti primi e secondi piatti. Inoltre è utilizzato anche in concentrati liquidi per creare alcolici o da diluire con acqua gassata per ottenere una bevanda dissetante.

I nostri Farmacisti Specializzati hanno selezionato una speciale linea di concentrati di Zenzero ottimi per qualsiasi tipo di esigenza. Gimber è infatti una bevanda analcolica nata dal suo ideatore Dimitri Oosterlynck cercando appunto un’alternativa al’alcool. Gimber è ottenuto pressando zenzero biologico del Perù mescolato con limoni biologici, erbe e spezie. Nasce così l’idea di un concentrato che al momento dell’uso va poi diluito; basta aggiungere acqua frizzante fredda per una dissetante bevanda o acqua calda per una tisana allo zenzero ma è ideale anche per la preparazione di ottimi cocktail ! Provare per credere !

– Clicca per GIMBER

 

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.