COSA SONO GLI OMEGA 3 e 6
Gli Omega sono degli acidi grassi polinsaturi importantissimi per il nostro organismo. In particolare gli omega 3 e 6 i cui capostipiti sono rispettivamente l’acido alfa linoleico e l’acido linoleico, essenziali per l’organismo in quanto non è in grado di produrli autonomamente. Vanno per questo assimilati con la dieta e l’integrazione. Il nostro organismo può invece sintetizzare dei derivati ma questa capacità può diminuire con l’età o per altre cause come malnutrizione, alcolismo e terapie farmacologiche con farmaci cortisonici. Gli acidi grassi semi essenziali più importanti per il nostro organismo sono invece EPA e DHA, derivati dall’acido alfa linoleico (omega 3), e per una persona adulta è necessaria l’assunzione di 250 mg giornalieri dei due. È necessario ricordare che le diete occidentali sono carenti di EPA e DHA, per questo motivo la maggior parte delle volte è necessario assumerli tramite l’integrazione.
DOVE TROVARE OMEGA 3 e 6
Come abbiamo visto gli omega 3 e 6 sono essenziali per il nostro organismo, per questo è anche importante sapere da che alimenti si possono assumere. Alimenti ricchi di ALA (omega 3) sono semi oleosi come semi di chia, kiwi, lino, soia, noce, olivello spinoso. In basse concentrazioni sono anche in ortaggi e frutta. I derivati più importanti EPA e DHA invece sono prevalentemente organismi che popolano le acque fredde come il pesce azzurro, il fegato, il krill e le alghe. Infatti da questi si estrae il famoso olio che rappresenta appunto la fonte più famosa di EPA e DHA. Sono invece ricchi di omega 6 le mandorle, i pistacchi, i pinoli, le noci brasiliane, nocciole, anacardi, semi di girasole e di zucca. È difficile però assumere la quantità necessaria di questi alimenti per sopperire a mancanze di omega 3 e 6. Per questo è fondamentale in tanti casi aiutarsi tramite i corretti integratori alimentari, soprattutto per quanto riguarda gli omega 3 che solitamente sono la parte carente.
OMEGA COSA SERVE
L’assunzione di adeguate quantità di omega ha molteplici effetti benefici su tutto l’organismo. Gli omega 3 agiscono soprattutto a livello del colesterolo e dei trigliceridi, riducono la pressione arteriosa e quindi aiutano in problematiche di ipertensione, proteggono dai danni e lesioni provocate dalle complicazioni del diabete mellito di tipo due. Sono considerati dei veri e propri “spazzini” del sangue infatti hanno azione protettiva sull’endotelio, migliorando la circolazione e favorendo anche l’elasticità a livello dei capillari. Possono incidere anche nella prevenzione di infarti ed ictus. Come effetti secondari si ricordano anche benefici a livello cerebrale e visivo. Gli omega 6 agiscono soprattutto sul colesterolo diminuendo il livello di rischio cardiovascolare, mantenendo il livello di lipidi nel sangue adeguato. Hanno anche funzione protettiva ed elasticizzante a livello della cute.
QUALE OMEGA COMPRARE
Ecco una lista selezionata dai nostri Farmacisti Professionisti dei migliori integratori a base di omega 3 e 6 presente sul mercato:
-ATEROLIP https://www.vivafarmacia.it/aterolip-30cps-30prl.html
-OMEGA 3 UNIFARCO 30 CAPSULE https://www.vivafarmacia.it/lfp-omega3-30cps.html
-DERMOCREMA OMEGA 6 UNIFARCO https://www.vivafarmacia.it/lfp-dermocrema-omega6-100ml.html
-KRFORMA OMEGA XXL https://www.vivafarmacia.it/omega-xxl-60prl.html
-SOLGAR ADVANCE OMEGA D3 https://www.vivafarmacia.it/advanced-omega-d3-120prl.html
-DIFESA JUNIOR UNIFARCO https://www.vivafarmacia.it/lfp-difesa-junior-45gelat.html
-VISION COMPLEX UNIFARCO https://www.vivafarmacia.it/lfp-vision-complex-30cps.html
-NATOO OMEGA https://www.vivafarmacia.it/natoo-omega-3-6-9-60-p…