TERMOGENICI A COSA SERVONO
Per Termogenici si intendono quegli integratori con al loro interno dei composti che aumenta la produzione di calore corporeo e portano così ad un maggiore consumo di grassi. La Termogenesi è un processo che il nostro corpo utilizza per creare calore, aumentare la temperatura, ed avviene sia nel tessuto adiposo scuro che, in minor parte, nella muscolatura scheletrica. Il primo è il luogo deputato dal nostro organismo per la produzione di calore quando fa freddo e svolge appunto il ruolo di termoregolazione tramite la termogenesi.
TERMOGENICI, FITNESS E DIMAGRIMENTO
I Termogenici sono correlati appunto con diete e dimagrimento dal fatto che per ottenere questo risultato è necessario in ogni caso avere la degradazione di parte del grasso corporeo. È però sbagliato pensare che un Termogenico da solo basti per ottenere risultati, infatti è fondamentale creare le condizioni adatte affinchè il nostro organismo inizi ad utilizzare i grassi come fonte di energia. In questo caso il Termogenico interverrà come catalizzatore aumentando l’efficacia e diminuendo le tempistiche di questi processi. Questo avviene soprattutto quando ci impegniamo oltre che con l’esercizio fisico anche con un’alimentazione adeguata e povera di zuccheri. Facciamo un piccolo riassunto di cosa succede nei processi di dimagrimento e perdita di peso: una volta che il corpo si trova a corto di fonti energetiche derivate dagli zuccheri, calando così le prestazioni a causa dell’ipoglicemia, trova altre fonti di energia utilizzabili come appunto i depositi grasso e inizia a degradarli tramite il processo di lipolisi. Così i grassi scissi vengono trasportati dal sangue ai mitocondri che li trasformano in glucosio (processo di beta ossidazione lipidica) il quale verrà utilizzato nei processi energetici per la creazione di ATP, molecola energetica fondamentale per il nostro corpo. È importante capire che i Termogenici o gli integratori in generale non sono sufficienti ma sono di grande aiuto; infatti per ottenere i risultati sperati e la perdita di peso bisogna praticare l’adeguato esercizio fisico e attenersi ad un’alimentazione ipocalorica e ipoglucidica. Non esiste il “prodotto magico” che farà perdere 20 chili in un mese ma è tutto frutto di sacrificio ed impegno unito all’aiuto degli integratori.
QUALI SONO I COMPOSTI PIÙ EFFICACI NEI TERMOGENICI ?
Nei Termogenici vi sono svariati composti ma qui stileremo una lista di quelli che reputiamo i più utilizzati:
Caffeina: questo composto è uno stimolante, infatti aumenta la concentrazione, la forza, aumenta il drenaggio e aiuta anche ad alleviare i dolori muscolari posto allenamento (cosiddetti DOMS).
Arancio Amaro: sostanza ad alta concentrazione di Sinefrina che stimola i recettori adrenergici in particolare β3 i quali sono presenti prevalentemente a livello del tessuto adiposo bruno. Qui i grassi vengono utilizzati per produrre calore, energia e quindi viene stimolato questo processo e ne vengono bruciati in quantità maggiore.
Teobromina: della famiglia degli alcaloidi del cacao, è simile alla caffeina ed ha infatti effetti sinergici con essa, anche se in misura più lieve.
Zenzero: usato come tonico e stimolante per Sistema Nervoso Centrale (SNC).
Capsaicina: un capsaicinoide, estratto fitoterapico che si ottiene dal peperoncino e aumenta la sudorazione promuovendo un rilascio di adrenalina seguito poi dal rilascio di endorfina che è un oppiaceo naturale e provoca un senso di benessere generale.
Abbiamo selezionato alcuni tra i migliori Termogenici consigliati dal nostro team di Farmacisti Professionisti:
-KE FORMA RED STACK https://www.vivafarmacia.it/red-stack-90cps.html
-KE FORMA RED BURNER https://www.vivafarmacia.it/red-burner-60cps.html
-UNIFARCO LINEATAB https://www.vivafarmacia.it/lfp-unifarco-lineatab-30-compresse.html
-KE FORMA TERMOBIACTIVE https://www.vivafarmacia.it/termo-bioactive-60cps.html
-KE FORMA FUCUS T https://www.vivafarmacia.it/keforma-fucus-t.html
-SCULPTURE ANDERSON https://www.vivafarmacia.it/anderson-research-scul…